giovedì 6 maggio 2010

ACQUA - ISTRUZIONI PER L'USO

Con tutta questa pioggia che è scesa, ho pensato a quanti litri di acqua avrei potuto recuperare se avessi avuto in terrazzo quei vasconi enormi per il recupero dell'acqua piovana. Acqua per annaffiare le piante, per pulire il terrazzo, per lavare la macchina e magari per irrigare il magnifico orto che ha il mio vicino di casa...(magari con quella scusa quando inizia a raccogliere i frutti della sua terra posso vantarmi di aver contribuito pure io...e magari mi regala pure qualcosina:-)
Anyway, ma qualcuno di voi ci pensa mai al fatto che la terra è composta dal 70% di acqua e noi poveri mortali nel 2010 abbiamo il problema di rimanere senza acqua? Cioè vi pare normale che con tutta quell'acqua che madre natura ci dona, noi non sappiamo farne un uso responsabile e nostri governi non fanno nulla per attuare delle politiche di protezione verso questa prezioso bene?
Sapete quanti litri di acqua ci vogliono per produrre un pacchetto di M&M's (che tra l'altro io adoro)? Ebbene ci vogliono 1195 litri...1195 LITRI DI ACQUA!!! Per un pacchettino da 80/90 grammi....(ovviamente da quanto l'ho saputo, non ne ho mai più toccata una...)
E per produrre un paio di jeans? Solo per far crescere il cotone ne servono almeno 6.800 litri (la tintura, lavaggi, stiro e ammiro etc non è nemmeno stato calcolato)...
Quando mangiate una bistecca, magari una bella fiorentina cotta al sangue, stata assaporando il risultato del consumo di 15.000 litri di acqua per 1 chilo di carne bovina...pensate i vari fornitori di junk food come saranno parsimoniosi sull'utilizzo dell'acqua per i loro prodotti.
Non dico mica di rinunciare a tutto, ma almeno iniziare come già avviene in Australia, dove la cittadina di Bundanoon ha deciso di vietare l’acqua in bottiglia e quindi invece di bere i vostri soliti 2 litri di acqua naturale fuori frigo in 4 bottigliette da 1/2, vi suggerisco di compravi una bella bottiglia della SIGG (come ha fatto Vivienne Westwood tramite un'operazione di co-marketing, nella quale, durante il suo ultimo acclamatissimo FW 2010/2011 Catwalk Menswear, ha fatto sfilare i modelli con le mitiche bottiglie in alluminio svizzere) con lo slogan Act Fast. Slow Down. Stop Climate Change. 


1 commento:

  1. mi porta a riflettere e in effetti ne sprechiamo moltissima di acqua....il post è interessantissimo..complimenti per la ricerca e per il blog!!!!

    RispondiElimina